venerdì 9 novembre 2012

certificazione di qualità_legittimo presentare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Risulta pertanto conforme alle prescrizioni della lex specialis la presentazione, da parte della ditta ricorrente, di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in vece della copia conforme all’originale della certificazione utile al fine di avvalersi della riduzione del 50% della cauzione provvisoria

Con il terzo motivo del ricorso incidentale lamenta la Controinteressata che la ricorrente non avrebbe presentato copia conforme della certificazione necessaria per avvalersi della riduzione del 50% della cauzione provvisoria, in violazione dell’art. 3 del disciplinare di gara.
Anche tale motivo risulta privo di fondamento.

Sulla base dell’inequivoco disposto dell’art. 19 del D.Lgs. n. 445/2000 la dichiarazione sostitutiva di un atto di notorietà può riguardare anche la corrispondenza di una copia di un atto al suo originale e, nei rapporti con la P.A., tale dichiarazione non può non essere accettata in sostituzione dell’originale dell’atto (art. 47 co. 3° D.Lgs. n. 445/2000).
Risulta pertanto conforme alle prescrizioni della lex specialis la presentazione, da parte della ditta ricorrente, di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in vece della copia conforme all’originale della certificazione utile al fine di avvalersi della riduzione del 50% della cauzione provvisoria.

a cura di Sonia Lazzini

passaggio tratto dalla sentenza  numero 2161 del 31 ottobre  2012 pronunciata dal Tar Sicilia, Palermo

Nessun commento:

Posta un commento