martedì 30 ottobre 2012

Va l'esclusa l'offerta subordinata al preventivo ottenimento di ulteriori autorizzazioni

le offerte tecniche nelle pubbliche gare devono essere improntate alla massima linearità e chiarezza,

onde prefigurare all'Amministrazione un quadro certo dei rispettivi doveri ed obblighi contrattuali

e che qualsivoglia elemento che introduca nel sinallagma negoziale profili di indeterminatezza o di incertezza, anche se in ipotesi vantaggiosi per l'Amministrazione, vale a conferire all'offerta la natura di offerta indeterminata o condizionata che ne deve comportare l'esclusione dalla gara,

e ciò a prescindere dalla presenza o meno nella legge di gara di un'espressa comminatoria di esclusione, stante la superiorità del principio che vieta le offerte condizionate e le rende inammissibili (cfr. T.A.R. Torino, sez. I, 14 luglio 2011, n. 785)

La disponibilità del processo di smaltimento e del luogo di conferimento del materiale che consentirebbe alla Controinteressata S.r.l. di poter offrire, in riferimento alla voce 54.01.01.021C, l’importo unitario di appena Euro/t 9,30 a fronte dell’importo stimato di progetto di Euro/t di 65,00 e, dunque, un ribasso sul prezzo unitario dell’85,69%, risulta effettivamente basato su presupposti incerti e non dimostrati non solo al momento dell’offerta, ma addirittura anche all’atto della procedura di verifica dell’anomalia dell’offerta stessa.
Si tratta, dunque, di un’offerta che è subordinata al preventivo ottenimento delle autorizzazioni e delle analisi dell’Ufficio Gestione Rifiuti della Provincia autonoma di Bolzano.

a cura di Sonia Lazzini

passaggio tratto dalla decisione  numero 311 del 25  ottobre   2012 pronunciata dal Tar della Provincia Autonoma di Bolzano

Nessun commento:

Posta un commento