martedì 27 settembre 2011

Il diritto al risarcimento del danno ingiusto risulta prescritto

la domanda è stata proposta dopo cinque anni e dieci mesi dal verificarsi dell’evento lesivo, deve dichiararsi la prescrizione del diritto al risarcimento del danno


il dies a quo della prescrizione quinquennale del diritto al risarcimento del danno coincide con la data del provvedimento lesivo, e non più con quella del passaggio in giudicato della sentenza che lo ha annullato

Nel merito, ha carattere assorbente ed è fondata l’eccezione di prescrizione del diritto al risarcimento, avanzata dalla difesa comunale, per decorso dei cinque anni dal fatto lesivo ai sensi dell’art. 2947, primo comma, cod. civ.

Il ricorso è stato infatti notificato in data 30 ottobre 2009.

Il fatto lesivo deve invece farsi risalire, secondo la tesi di parte ricorrente, alla deliberazione n. 238 del 18 dicembre 2003, con la quale il Comune di Bari decise di non dar seguito alla gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale e dispose l’affidamento diretto del servizio, per il periodo 1 gennaio 2004 – 31 dicembre 2012, ad CONTROINTERESSATA s.p.a.

Secondo l’interpretazione ormai prevalente, il definitivo superamento della cosiddetta pregiudizialità amministrativa ha comportato come conseguenza la generale applicazione del principio, già affermato anteriormente all’entrata in vigore del nuovo codice del processo amministrativo, per cui il dies a quo della prescrizione quinquennale del diritto al risarcimento del danno coincide con la data del provvedimento lesivo, e non più con quella del passaggio in giudicato della sentenza che lo ha annullato (cfr., tra molte: Cons. Stato, sez. IV, 15 settembre 2009 n. 5523; Id., sez. V, 9 giugno 2009 n. 3531; Id., sez. IV, 30 novembre 2010 n. 8350; Cons. Giust. Amm. Sicilia, 30 marzo 2011 n. 291).


Né consta che siano stati posti in essere eventuali atti interruttivi della prescrizione, per i quali il consorzio ricorrente non ha assolto all’onere probatorio che normalmente incombe sul creditore.

Nessun commento:

Posta un commento