venerdì 15 luglio 2011

Non è necessario l'elemento soggettivo della colpa per il risarcimento del danno

Poiché peraltro risulta che l’appalto è già stato interamente eseguito, si dovrà provvedere al risarcimento del danno.

Per quanto concerne l’elemento della colpa (la cui valutazione il Collegio - in adesione alle regole comunitarie; si veda ad esempio la sentenza della Corte di Giustizia CE del 14.10.04 in causa C - 275/03 - ritiene comunque non necessaria, posto che l’accertata illegittimità dell’aggiudicazione è di per sè sufficiente ad integrarlo; spettando, se del caso, alla P.A. l’onere di provare che il danno non è alla stessa, per qualsivoglia ragione, imputabile), si osserva che le regole violate sono pacifiche in giurisprudenza e il Bando non disponeva nulla di diverso

Tratto dalla sentenza numero 347  del 14 luglio 2011 pronunciata dal Tar Friuli Venezia Giulia, Trieste


In merito alla quantificazione del danno stesso, la ricorrente chiede le sia riconosciuto il 10% del valore dell’appalto, quale utile d’impresa non goduto per l’illegittima aggiudicazione ai controinteressati.

Il Collegio - pur riconoscendo che la giurisprudenza si sta orientando nel senso di pretendere l’indicazione precisa del danno subito e la prova dello stesso, riservando le quantificazioni forfettarie a casi marginali - ritiene che, nella presente fattispecie, e, soprattutto, in mancanza di specifiche contestazioni da parte della P.A. (che, anzi, dichiara di ritenerla corretta) sulla richiesta del 10%, il criterio generale possa trovare applicazione.

Ne consegue che al ricorrente spetterà, a titolo di equo ristoro, il 10% della valore dell’offerta economica presentata. Poiché il valore dell’appalto, posto a base d’asta era di € 69.000,00 e l’istante ha offerto un ribasso del 50%, gli dovranno essere corrisposti € 3.450,00, con rivalutazione e interessi al saldo.

In definitiva, il ricorso va accolto e l’aggiudicazione, all’ATI controinteressata, annullata; va inoltre dichiarato che l’appalto doveva essere aggiudicato al ricorrente Consorzio; Ma, essendo oramai il servizio totalmente eseguito, allo stesso va riconosciuto il risarcimento del danno, nei termini sopra indicati.

Nessun commento:

Posta un commento