giovedì 14 luglio 2011

la polizza provvisoria non deve essere intestata anche all'ausiliaria

Avvalimento:modalità di presentazione della cauzione provvisoria e delle dichiarazioni dell’ausiliaria

Tratto dalla sentenza numero 1801  del 12  luglio 2011 pronunciata dal Tar Sicilia, Catania



Con riferimento alle dedotte irregolarità della polizza fideiussoria presentata dall’aggiudicataria, che non terrebbe conto dell’impresa ausiliaria di cui si avvale per lo svolgimento di parte del servizio, se ne rileva
la infondatezza in fatto, posto che la società ALFA ha presentato polizza fideiussoria riferita all’intero appalto, non essendo prescritta da nessuna disposizione normativa, primaria o secondaria, che la polizza fideiussoria sia intestata a tutte le imprese del raggruppamento (Tar Emilia Romagna, Bologna, sent. n. 617 del 5/06/2009), né alle imprese di cui la ditta partecipante si avvale.

La circostanza, poi, che l’impresa ausiliaria (lavanderia industriale di Messina G s.n.c. corrente in Gela) abbia omesso di rendere completa dichiarazione relativa ai disabili con la indicazione del numero di dipendenti inferiore o superiore a quindici, non costituisce ex se causa di esclusione, poiché la stazione appaltante, ove avesse ritenuto non esauriente la resa dichiarazione di essere in regola con la normativa sui disabili, avrebbe potuto chiedere chiarimenti condizionando all’esito eventuali sanzioni.

La circostanza poi che dal contratto di avvalimento stipulato tra l’impresa aggiudicataria e la ditta di cui essa si avvale, non si evinca se l’impresa ausiliaria abbia impegnato i propri requisiti tecnici per proprio conto o per altre imprese in relazione ad altri appalti, non costituisce causa di esclusione dalla gara della impresa aggiudicataria, poiché la previsione dell’art. 49 comma 2 lett. e) del codice appalti, secondo una interpretazione coerente con le direttive comunitarie, va intesa nel senso che l’ausiliaria deve dichiarare di non essere in rapporto di controllo con uno degli altri concorrenti, diverso da quello ausiliato, che partecipano alla stessa gara (C. Stato sez. VI, n. 9577 del 29/12/2010).

Tale dichiarazione è stata correttamente resa, come si evince dagli atti prodotto in giudizio, mentre nessuna disposizione richiede che analoga dichiarazione debba essere effettuata con riferimento a gare diverse rispetto a quella per cui si concorre in regime di avvalimento.

Nessun commento:

Posta un commento