giovedì 11 aprile 2013

nessun elemento economico deve essere reso noto alla commissione prima delle valutazioni offerta tecnica

E’ infondata anche la censura relativa all’omessa considerazione dell’art. 46, comma 1-bis, d.lgs. n. 163/2006, poiché tale norma, che ha introdotto il così detto principio di tassatività delle cause di esclusione, ammette che, tra di esse possano ricomprendersi le violazioni delle regole fondamentali in tema di offerte (elementi essenziali dell’offerta),

tra le quali deve essere certamente annoverato il principio di segretezza dell’offerta, che ne costituisce un corollario immanente, e che si manifesta nella commistione, inammissibile, dell’offerta economica nell’offerta tecnica, atteso che la conoscenza di elementi economici dell’offerta da parte della commissione è di per sé idonea a determinare un condizionamento, anche in astratto, da parte dell’organo deputato alla valutazione dell’offerta, alterandone la serenità ed imparzialità valutativa.
Infatti, nessun elemento economico deve essere reso noto alla commissione stessa prima che questa abbia reso le proprie valutazioni sull’offerta tecnica.

Né è sostenibile, come ampiamente e correttamente motivato nella sentenza del TAR impugnata, la tesi secondo cui la Controinteressata 2 non avrebbe formulato nessuna offerta economica nella busta dell’offerta tecnica.
Infatti, non risulta discutibile, per il Collegio, che nella busta C la società Controinteressata 2 abbia inserito un’offerta (comunque la si voglia denominare: impegno economico, o sponsorizzazione) legata all’importo richiesto e necessario per l’esecuzione dei lavori del Campus, costituente uno degli oggetti dell’appalto in esame.
Ciò che rileva, infatti, ai fini di verificare se vi è stata un’inammissibile commistione tra offerta tecnica ed economica, è l’oggetto dell’appalto, nel quale figura anche la realizzazione del Campus.

A cura di Sonia Lazzini

Passaggio tratto dalla decisone numero 1813  del 27 marzo 2013 pronunciata dal Consiglio di Stato

Nessun commento:

Posta un commento