sabato 25 maggio 2013

appalto integrato_anche il progettista indicato puo' usufruire dell'avvalimento

Con il primo motivo di ricorso, si lamenta l’illegittima ammissione dell’avvalimento da parte del progettista solo “indicato” dalla concorrente (determina AVCP nr. 2/2012, Consiglio di Stato, III, 5161/2012 e TAR Piemonte, I, ord. nr. 636/2009).

Così come condivisibilmente eccepito dalla difesa della controinteressata, nel caso di specie il bando (non impugnato) ammette il ricorso all’avvalimento da parte del progettista indicato.

Al punto 8 “requisiti del progettista” (pagg. da 13 a ss. del disciplinare di gara CIG 4273133CE4, in atti), si regolano i requisiti e le documentazioni a dimostrazione relativi ai progettisti e tale disposizione rivolge il proprio ambito di efficacia ad “i liberi professionisti singoli o associati…associati o indicati dal costruttore….”. Nel citato art. 8 i prevede espressamente che “ai sensi dell’art. 49 del Codice dei Contratti è ammesso l’avvalimento” e ciò dunque vale in relazione a tutte le diverse fattispecie che sono regolate nella disposizione di gara, inclusi i progettisti solo indicati dal costruttore.
Non essendo stato impugnato il bando, il motivo di ricorso è inammissibile per carenza d’interesse


passaggio tratto dalla  sentenza   numero 234 del 30 aprile   2013  pronunciata dal Tar Calabria, Reggio Calabria

Nessun commento:

Posta un commento