mercoledì 29 agosto 2012

nessuna norma impone presentare oltre polizza anche ricevuta pagamento premio

viene rigettato il ricorso nel quale si sostiente che la controinteressata doveva essere esclusa dalla gara in quanto la polizza fideiussoria prodotta in gara a titolo di cauzione provvisoria “manca della firma dell’agente apposta per quietanza del versamento del premio e dunque non risulta attivata”.

La censura è da disattendere, posto che (a prescindere dalla circostanza che identica evenienza si sarebbe verificata, secondo quanto rappresenta Ricorrente , per la cauzione provvisoria prodotta in gara da Controinteressata 3 spa) l’art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e la lex specialis non impongono (tanto meno a pena di esclusione) di presentare oltre alla polizza (nella specie comunque conforme allo schema tipo 1.1. di cui al DM n. 123/2004) anche la ricevuta di pagamento del premio.

D’altra parte, la firma della società garante e il rilascio dell’originale per la produzione in gara (con indicazione, oltretutto, del premio per il periodo pattuito) costituivano prova in re ipsa, nel caso di cui trattasi, che la cauzione era valida ed efficace al momento della presentazione dell’offerta.


tratto dalla sentenza numero 6682 del 19 luglio 2012 pronunciata dal Tar Lazio, Roma

Nessun commento:

Posta un commento