venerdì 29 marzo 2013

possibili deroghe in caso di un appalto di servizi di cui all’allegato II B codice dei contratti

ATTENZIONE:

anche per gli  appalti di servizi di cui all’allegato II B codice dei contratti pubblici _ affidamento servizi vari relativi a elaborati progetto di collegamento stradale _vi possono essere deroghe alla  normativa di base, da specificarsi nella lex specialis di gara


Non è contestato dalle parti che si tratta di un appalto di servizi di cui all’allegato II B codice dei contratti ubblici d’appalto (artt. 20 e 27, d.lgs. n. 163/2006), cui non si applicano in via diretta le disposizioni in tema di requisiti generali (art. 38), requisiti di qualificazione, controllo a campione del possesso dei requisiti (art. 48).
Pertanto, legittimamente la stazione appaltante ha fissato i requisiti in via di autolimitazione e ha disciplinato il relativo procedimento per la loro dimostrazione.


PASSAGGIO TRATTO DALLA decisione  numero 1508  del 13 marzo 2013 pronunciata dal Consiglio di Stato
La lettera del 17 novembre 2008 ha imposto alle parti la dimostrazione entro un termine perentorio di requisiti diversi da quelli di moralità previsti dall’art. 38, codice appalti.
Infatti i requisiti dell’art. 38 codice appalti sono indicati nel punto 5.1.a) della lettera invito, laddove la lettera del 17 novembre 2008 chiede la dimostrazione entro un termine perentorio dei requisiti ulteriori, indicati nei punti 5.1. lett. b), c), d), e), lettera invito, e non nel punto 5.1.a).
Quanto alla asserita successiva integrazione di tale lettera del 17 novembre 2008, secondo quanto si legge nel verbale 4 dicembre 2008 della Commissione di gara, non si evince in alcun modo che fosse stato fissato un termine perentorio per la dimostrazione dei requisiti di cui al punto 5.1.a) della lettera invito.
Nulla in tal senso si afferma nel citato verbale 4 dicembre 2008.
A sua volta, l’atto integrativo, del 24 novembre 2008, invita i concorrenti all’invio dei certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti, ovvero alla compilazione di atto di delega alla stazione appaltante per l’acquisizione da parte di essa, ma non fissa alcun termine perentorio, essendo piuttosto strutturato come una richiesta di collaborazione

Nessun commento:

Posta un commento