Vi è errore scusabile per la sussistenza di contrasti giudiziari, per l'incertezza del quadro norma-tivo di riferimento o per la complessità della situazione di fatto
Come è noto, secondo il consolidato e condivisibile orienta-mento giurisprudenziale, effettivamente ai fini dell'ammissibilità della domanda di risarcimento del danno, non è sufficiente il solo annulla-mento del provvedimento lesivo, ma è altresì necessario che sia confi-gurabile la sussistenza dell'elemento soggettivo del dolo ovvero della colpa, dovendo quindi verificarsi se l'adozione e l'esecuzione dell'atto impugnato sia avvenuta in violazione delle regole di imparzialità, di correttezza e di buona fede alle quali l'esercizio della funzione deve costantemente ispirarsi. (ad es. V sez. n. 1038 del 2010).
In tal senso, anche sulla scorta della giurisprudenza comunita-ria, è stato precisato che in sede di accertamento della responsabilità della Pubblica amministrazione per danno a privati il giudice può af-fermare la responsabilità quando la violazione risulti grave e commes-sa in un contesto di circostanze di fatto e in un quadro di riferimenti normativi e giuridici tali da palesare la negligenza e l'imperizia del-l'organo nell'assunzione del provvedimento viziato e negarla, invece, quando l'indagine conduce al riconoscimento dell'errore scusabile per la sussistenza di contrasti giudiziari, per l'incertezza del quadro norma-tivo di riferimento o per la complessità della situazione di fatto.
Operativamente, è stato anche rilevato che in sede di giudizio per il risarcimento del danno derivante da provvedimento amministra-tivo illegittimo, il privato danneggiato può limitarsi ad invocare l'ille-gittimità dell'atto quale indice presuntivo della colpa, restando a carico dell'Amministrazione l'onere di dimostrare appunto che si è trattato di un errore scusabile per contrasti giurisprudenziali sull'interpretazione della norma, per la complessità del fatto ovvero per l'influenza di altri soggetti.
Tratto dalla decisione numero 247 del 21 marzo 2011 pronunciata dal Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia-na
Nessun commento:
Posta un commento